Encefalopatie infantili con ritardo mentale


L’encefalopatia è sempre accompagnata da ritardo mentale e di esse la trisomia 21, la sindrome dell’X fragile e la fetopatia alcolica rappresentano il 30% delle cause del ritardo mentale.

1)  TRISOMIA 21

La trisomia 21 è un’alterazione cromosomica che colpisce circa il 20% dei bambini handicappati con Q.I. inferiore a 60. Nella prima infanzia questi bambini sono tipicamente tranquilli, silenziosi, lenti, capaci di stare inattivi per ore senza protestare; essi amano farsi accarezzare e ciò è molto gratificante per le madri; tuttavia verso i 6 anni cominciano a diventare instabili sia sul piano affettivo che su quello cognitivo e motorio, anche se di fatto rimangono allegri e socievoli.

Il ritardo mentale è sempre presente anche se a diversi livelli di gravità; il Q.I. può variare da 70 a 20.

2)   FETOPATIA ALCOLICA

La fetopatia alcolica è un’encefalopatia congenita acquisita causata dall’assunzione di alcool da parte della madre durante la gravidanza; una dose di mezzo litro di vino è già una dose dannosa. La sindrome di alcolismo fetale si manifesta nel bambino con un ritardo mentale lieve il cui livello di gravità dipende oltre che da fattori organici legati alla sindrome, anche da fattori educativi. Essi presentano anche tipiche anomalie fisiche come la fronte bombata e l’attaccatura dei capelli bassa, instabilità attentiva e motoria.

 

 

DROGHE E SOSTANZE