Psichepedia.it

Il Portale di Psichepedia Network

  • Biofeedback per la Cefalea Tensiva
  • Facebook Page: 414632122038959
  • Linked In: pub/international-soc-of-psychology-isp/39/74/169
  • Twitter: Psichepedia
Messaggio
  • "Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per inviare informazioni in linea con le tue preferenze. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca sui link sottostanti.

    Leggi l'informativa completa

    Leggi la Direttiva Europea

Terapia Comportamentale
Scritto da Dott.ssa Loredana Scalini Mostra tutti gli articoli di questo autore.
Text

PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

 

Si tratta dell'applicazione in psicologia dei risultati ottenuti dagli studi sul condizionamento e sull'apprendimento (Skinner, Wolpe, Pavlov). Manipolando le condizioni ambientali è possibile indurre certi comportamenti ed inibirne altri. L'uomo qui è visto come un essere il cui comportamento è determinato dall'ambiente.

La terapia comportamentale interpreta i disturbi psichici come modelli comportamentali appresi. I principi dell’apprendimento sono quelli utilizzati sia per spiegare il sintomo che per curarlo.

 

La terapia comportamentale è una terapia sintomatica tendente alla modificazione diretta del sintomo attraverso un processo di disapprendimento delle risposte adattate e un apprendimento di risposte adattive.

 

Esistono molti metodi di trattamento fondati sulle teorie comportamentiste:

 

- Controcondizionamento - Stabilire una reazione antagonista a quella indesiderata mediante fasi graduali in cui si incrementa la prossimità e l’intensità dello stimolo (usata molto nelle fobie).

- Inibizione reattiva - Si chiede al soggetto di riprodurre più volte il sintomo che l’affligge senza ricompensare il suo sforzo, in modo da creare una sorta di rifiuto psicologico che è chiamato “inibizione reattiva”.

- Terapia d’urto - Si fa rimanere il soggetto nella situazione temuta impedendogli di evitarla mediante reazioni apprese di fuga; questa tecnica accelera l’eliminazione del sintomo.

 

 


 
unregistered template Template by Ahadesign Visit the Ahadesign-Forum