RICORDO o RECUPERO


Vi sono due tipi di teorie che hanno cercato di far luce sui processi che permettono il recupero dell’informazione dalla Memoria a Lungo Termine.

La teoria dei 2 processi (two-process theory) è alimentata da modelli che prevedono l’esistenza di 2 processi, uno di generazione dell’informazione, in cui vengono generati tutti gli item candidati ad essere il ricordo giusto, e uno di riconoscimento in cui tale item “giusto” viene riconosciuto o meno.

Secondo a teoria della specificità della codifica di Tulving e coll., non vi è nel processo di recupero una fase in cui l’informazione è generata e ricercata: la probabilità che un’informazione venga recuperata dipende dal grado di somiglianza tra le caratteristiche presenti nell’ambiente e le caratteristiche della traccia mnemonica. E’ quindi l’informazione presente nell'ambiente a facilitare il recupero della traccia. Questa teoria ha il merito di aver attirato l’attenzione sull’importanza, per i processi di codifica e recupero, del contesto in cui viene presentata l’informazione.

 

 

 

DROGHE E SOSTANZE