Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Color has a deprecated constructor in /home/isporg/psichepedia.it/templates/cloudbase3/features/color.php on line 11
Intossicazione da Sostanze

Intossicazione da Sostanze


Una sostanza psicoattiva è in grado di produrre una sindrome sostanza-specifica reversibile dovuta alla sua recente assunzione.

Ogni sostanza può produrre sindromi simili o identiche a quella di un’altra sostanza.

Criteri diagnostici secondo il DSM-IV:
- L’individuo con una sindrome da Intossicazione da Sostanze presenta alterazioni importanti a livello comportamentale o psicologico dovute all'effetto della sostanza sul sistema nervoso centrale: ad esempio instabilità dell'umore, deficit cognitivi, delle capacità di giudizio, compromissione del funzionamento sociale o lavorativo ecc.

-Bisogna verificare che questi sintomi presentati dall’individuo non siano legati a una condizione medica generale oppure ad un altro disturbo mentale.
Le alterazioni più diffuse sono quelle della percezione, della vigilanza, dell'attenzione, del pensiero, del giudizio, dell'attività psicomotoria e del comportamento interpersonale.

Questi sintomi variano a seconda dell’individuo, della sostanza, della dose utilizzata, dal contesto quale è stata assunta.

Inoltre l'intossicazione può essere dovuta anche a basse concentrazioni della sostanza in certe aree dell'encefalo.

L’intossicazione può svilupparsi in un tempo variabile da minuti ad ore dopo l’assunzione di una dose sufficientemente elevata della sostanza, ed è tanto più grave quanto più grande è il dosaggio assunto.

 

 

DROGHE E SOSTANZE